I comics presentano alcune forme di possibile discriminazione, ambientate in contesti concreti di vita dei ragazzi. Per la riflessione in classe rimandiamo ai contenuti della legge di Regione Piemonte l.r 5/2016 a contrasto e prevenzione delle forme di discriminazione. Con l’approvazione della l.r 5/2016, “Norme di attuazione del divieto di ogni forma di discriminazione e della parità di trattamento nelle materie di competenza regionale" la Regione Piemonte è la prima in Italia ad applicare esplicitamente il principio di parità di trattamento e non discriminazione, come indicato dalla Costituzione e dai Trattati europei. La l.r 5/2016, dà attuazione all’articolo 21 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea e all’articolo 3 della Costituzione italiana e prevede le seguenti cause di possibile discriminazione:
● nazionalità
● sesso
● colore della pelle
● ascendenza od origine nazionale, etnica o sociale
● caratteristiche genetiche
● lingua
● religione o convinzioni personali
● opinioni politiche o di qualsiasi altra natura
● appartenenza a una minoranza nazionale
● patrimonio
● nascita
● disabilità
● età
● orientamento sessuale e identità di genere
● ogni altra condizione personale o sociale
FASE 1
Invitare gli studenti ad una lettura individuale del comics
FASE 2
Domande guida per il confronto:
In quale contesto e o ambiente avviene la discriminazione?
Chi è la vittima di discriminazione?
In che modo è discriminata la vittima?
Che tipologia di discriminazione subisce?
Chi agisce il ruolo di discriminatore?
Agisce da solo o con altri?
Sono presenti altre persone che assistono alla discriminazione?
Come si comportano i personaggi che assistono?
Nel comics sono rappresentati degli adulti?
Qual è il comportamento degli adulti presentato nel comics?
FASE 3 ANALISI DEI COMPORTAMENTI E DEL LINGUAGGIO: LE PAROLE GIUSTE
Accompagnare i ragazzi all'analisi degli scambi conversazionali presenti all'interno del comics, per comprendere:
Gli stili prevalenti della strategie comunicative dei personaggi.
Le modalità di comunicazione utilizzata dai personaggi
L'appropriatezza del linguaggio
FASE 4 AGIRE POSITIVAMENTE
Accompagnare gli studenti ad assumere un comportamento critico e propositivo nelle situazioni discriminatorie.
Domande guida
Prova a chiederti che cosa avresti fatto tu nel caso fossi uno spettatore della discriminazione.
Poteva concludersi in modo diverso?
Raccogliere proposte di finali diversi.
turn off discrimination è un'iniziativa SOCIALforSOCIAL.IT® STUDIOGMB | VAT IT01501860033