I.I.S. B.PASCAL Liceo Scientifico OSA - Romentino


En.A.I.P. Piemonte CSF Borgomanero Corso di Estetica Operatore del Benessere Erogazione dei servizi di trattamento estetici


Scuola secondaria di 1° grado di Meina IC del Vergante


Scuola secondaria di 1° grado G. Ravizza di Suno IC Momo


Scuola secondaria di 1° grado G.Pajetta IC Montalcini - Novara


Gruppo NOI scuola secondaria di 2° grado Istituto Tecnico Industriale

Omar - Novara


SCHEDA DIDATTICA PER GLI INSEGNANTI ED EDUCATORI

I comics presentano alcune forme di possibile discriminazione, ambientate in contesti concreti di vita dei ragazzi. Per la riflessione in classe rimandiamo ai contenuti della legge di Regione Piemonte l.r 5/2016 a contrasto e prevenzione delle forme di discriminazione.  Con l’approvazione della l.r 5/2016, “Norme di attuazione del divieto di ogni forma di discriminazione e della parità di trattamento nelle materie di competenza regionale"  la Regione Piemonte è la prima in Italia ad applicare esplicitamente il principio di parità di trattamento e non discriminazione, come indicato dalla Costituzione e dai Trattati europei. La l.r 5/2016,  dà attuazione all’articolo 21 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea e all’articolo 3 della Costituzione italiana e  prevede le seguenti cause di possibile discriminazione:


●          nazionalità

●          sesso

●          colore della pelle

●          ascendenza od origine nazionale, etnica o sociale

●          caratteristiche genetiche

●          lingua

●          religione o convinzioni personali

●          opinioni politiche o di qualsiasi altra natura

●          appartenenza a una minoranza nazionale

●          patrimonio

●          nascita

●          disabilità

●          età

●          orientamento sessuale e identità di genere

●          ogni altra condizione personale o sociale

I COMICS IN CLASSE

FASE 1

Invitare gli studenti ad una lettura individuale del comics

FASE 2

Domande guida per il confronto:

In quale contesto e o ambiente avviene la discriminazione?

Chi è la vittima di discriminazione?

In che modo è discriminata la vittima?

Che tipologia di discriminazione subisce?

Chi agisce il ruolo di discriminatore?

Agisce da solo o con altri?

Sono presenti altre persone che assistono alla discriminazione?

Come si comportano i personaggi che assistono?

Nel comics sono rappresentati degli adulti?

Qual è il comportamento degli adulti presentato nel comics?

FASE 3 ANALISI DEI COMPORTAMENTI E DEL LINGUAGGIO: LE PAROLE GIUSTE

Accompagnare i ragazzi all'analisi degli scambi conversazionali presenti all'interno del comics, per comprendere:

Gli stili prevalenti della strategie comunicative dei personaggi.

Le modalità di comunicazione utilizzata dai personaggi

L'appropriatezza del linguaggio

FASE 4 AGIRE POSITIVAMENTE

Accompagnare gli studenti ad assumere un comportamento critico e propositivo nelle situazioni discriminatorie. 

Domande guida

Prova a chiederti che cosa avresti fatto tu nel caso fossi uno spettatore della discriminazione. 

Poteva concludersi in modo diverso?

Raccogliere proposte di finali diversi.


CONTATTI

dillo@socialforsocial.it

Ufficio Pari Opportunità

Piazza Matteotti, 1

28100 NOVARA

turn off discrimination è un'iniziativa SOCIALforSOCIAL.IT® STUDIOGMB | VAT IT01501860033